<

Recupero dati hard disk

Sono scomparsi file, documenti, foto, video o email? Recupero dati da hard disk a Bologna su PC, Mac, server e drive esterni usb. Paghi solo se il recupero dati ha successo e il prezzo è chiaro fin da subito, senza costi di diagnosi!

a partire da 100

Servizio disponibile:

  • in laboratorio

Condividi con un amico che ha bisogno di recuperare dati!

Come funziona il recupero dati da hard disk

I dati memorizzati su un hard disk possono essere danneggiati o perduti in vari modi: cancellazione per errore, formattazione, virus, file system corrotto o guasti fisici sono solo una parte dei motivi per cui i tuoi file potrebbero sparire improvvisamente. L’obbiettivo del recupero dati è ripristinare tutti, o il maggior numero possibile, dei tuoi files e trasferirli su un supporto di memoria sicuro ed affidabile. Il supporto su cui copiare i dati può essere di tua proprietà oppure nuovo e fornito da me. La procedura più o meno è sempre la stessa:

  1. contattami per fissare un appuntamento in cui farmi avere il PC/Mac/hard disk da cui recuperare i dati
  2. si diagnostica i problema, se possibile la diagnosi viene fatta subito
  3. si fissa un tempo indicativo e un prezzo (di solito fisso) in base al recupero dati da effettuare
  4. effettuo il recupero dati e te li consegno su un supporto di memoria affidabile

Recupero dati da PC o Mac che non si avvia

L'hard disk funziona correttamente ma il computer non si accende per problemi hardware oppure il sistema operativo non si avvia, quindi non è possibile accedere ai dati per ragioni non dipendenti dal supporto di memoria.

Nella maggior parte dei casi (ma non sempre) i dati possono essere recuperati direttamente dall'hard disk montandolo su un controller separato.

Cosa non fare

  • non ripristinare il computer allo stato iniziale
  • non reinstallare il sistema operativo
  • non formattare dischi o compiere operazioni che potrebbero intaccare i dati memorizzati

Prezzo e tempo indicativo

100
+ eventuale hard disk fornito

da poche ore a 1 giorno


da valutare

da valutare

Recupero dati cancellati

I files sono stati cancellati per sbaglio ed eliminati dal cestino, oppure troppo grandi per passare dal cestino e quindi eliminati direttamente.

Quando i files sono eliminati dal cestino oppure non ci passano per via delle dimensioni troppo elevate, i dati contenuti scompaiono definitivamente. Devi però sapere che le informazioni non vengono subito distrutte, ma contrassegnate dal sistema operativo come “informazioni eliminate”, pronte a essere sovrascritte con altre al bisogno. Per recuperare questi files è necessario però agire il prima possibile e non aspettare troppo tempo.

Cosa puoi fare

Controlla il cestino e, se i files sono all'interno, ripristinali:

Cosa non fare

  • se i files erano sul supporto di memoria interno al computer, non continuare ad utilizzare il PC o Mac: spegnilo il prima possibile e non accenderlo fino al recupero dati cancellati da hard disk
  • se i files erano su un supporto di memoria esterno al computer, non continuare ad utilizzarlo: espelli l’hard disk esterno con la rimozione sicura usb e non collegarlo al computer fino al recupero dati cancellati da hard disk esterno

Prezzo e tempo indicativo

da 100 a 200
+ eventuale hard disk fornito

da 1 a 5 giorni

Recupero dati da hard disk formattato

L'hard disk è stato formattato o inizializzato per errore.

I files su un hard disk formattato di solito sono tutti o in buona quantità recuperabili in base alla quantità di informazioni scritte sul supporto di memoria in seguito alla formattazione.

Cosa puoi fare

Se stai per formattare un'unità (oppure inizializza dall'utilità disco su Mac) pensa prima se hai dei dati sulla partizione o sull'hard disk che devi salvare:

Cosa non fare

  • se i files erano sul supporto di memoria interno al computer: non scrivere, copiare o trasferire file sul disco fino al recupero dati da hard disk formattato
  • se i files erano su un supporto di memoria esterno al computer, scollegalo subito dal PC o Mac tramite la rimozione sicura usb e non usarlo fino al recupero dati da hard disk esterno formattato

Prezzo e tempo indicativo

200
+ eventuale hard disk fornito

da 3 a 7 giorni

Recupero dati dopo reinstallazione sistema operativo Windows o Mac

L'hard disk è stato formattato o inizializzato, inoltre il sistema operativo è stato reinstallato nel supporto di memoria.

I files su un hard disk formattato di solito sono ancora in quantità recuperabili in base alla quantità di informazioni scritte sul supporto di memoria in seguito alla formattazione.

Cosa non fare

  • non continuare ad utilizzare il PC o Mac come se nulla fosse, spegnilo fino al recupero dati da hard disk formattato

Prezzo e tempo indicativo

200
+ eventuale hard disk fornito

da 3 a 7 giorni

Recupero dati da partizione danneggiata

L'hard disk funziona correttamente ma la partizione da cui recuperare i dati è danneggiata o non leggibile.

I files su una partizione formattata di solito sono ancora in recuperabili in percentuale variabile in base al grado di salute della partizione.

Cos'è una partizione

La partizione è una suddivisione logica di un disco rigido o supporto di memoria. Serve a organizzare e dividere i dati oppure a permettere certi tipi di operazione, come l’installazione di sistemi operativi multipli su un solo hard disk. Una partizione può essere cancellata per errore, danneggiata da uno spegnimento improvviso del computer oppure manomessa da un virus. Inoltre, se il settore di avvio di una partizione viene cancellato, la partizione diventa invisibile. Quando una partizione è danneggiata, provoca vari problemi come:

  • Computer che non si avvia
  • “Disco non riconosciuto”
  • File system visualizzato come RAW
  • Partizione scomparsa
  • “Settore non trovato”
  • “Tipo di supporto non valido”
  • Windows chiede di formattare disco per poterlo utilizzare
  • Dati scomparsi o nomi dei files che contengono caratteri “strani”

Cosa non fare

  • se il sistema operativo ti chiede di formattare il supporto per poterlo utilizzare non farlo in quanto non farai altro che peggiorare la situazione
  • se i files erano su un supporto di memoria interno al computer, non continuare ad utilizzarlo: spegni prima possibile il PC o Mac e non accenderlo fino al recupero dati da partizione danneggiata
  • se i files erano su un supporto di memoria esterno al computer, non continuare ad utilizzarlo: espelli l’hard disk esterno con la rimozione sicura usb e non collegarlo al computer fino al recupero dati da partizione danneggiata

Prezzo e tempo indicativo

200
+ eventuale hard disk fornito

da 3 a 7 giorni

Recupero dati da hard disk danneggiato

L'hard disk non funziona correttamente in quanto ha subito un danno di tipo fisico o elettronico. Ad esempio urti, cadute, danni da fuoco o acqua. Se il tuo hard disk è danneggiato potrebbe fare rumori strani (come click o stridii) o non accendersi nemmeno, di solito non è riconoscibile nè dal sistema operativo nè da altri software.

I files contenuti in un hard disk danneggiato sono recuperabili la maggior parte delle volte, ma il recupero dati avrà costi e tempi piuttosto variabili.

Hard disk danneggiato elettronicamente

L'hard disk ha subito un danno alla parte elettronica ad esempio firmware, mosfet, condensatori, resistenze, induttanze. I seguenti problemi possono fare pensare a un hard disk danneggiato nella parte elettronica:

  • scheda PCB danneggiata visibilmente
  • puzza di bruciato
  • hard disk che non si accende
  • disco rigido che non gira internamente
  • parti eccessivamente calde al contatto

Hard disk danneggiato internamente

L'hard disk ha subito un danno o un blocco alla parte meccanica interna ad esempio motore o testine. I seguenti problemi possono fare pensare a un hard disk danneggiato internamente:

  • rumori o click intermittenti
  • hard disk gira a vuoto senza rumori di lavoro da parte della testina
Il video mostra un esempio di cosa può succedere all'interno di un hard disk danneggiato internamente che fa un click continuo

Cosa non fare

  • non provare ad accendere e collegare l'hard disk di continuo sperando che magicamente ritorni a funzionare, non si farà altro che peggiorare la situazione, il risultato e la spesa finale

Prezzo e tempo indicativo

da 200 a 350
+ eventuale hard disk fornito

7 - 30 giorni


da valutare

da valutare

Recupero dati da hard disk esterno

Gli hard disk esterni sono soggetti a maggiori cause di rottura rispetto ai dischi rigidi installati nel computer, perchè possono facilmente cadere e subire urti. Anche non usare la rimozione sicura di Windows o Mac prima di scollegare il disco usb dal computer potrebbe creare problemi al tuo hard disk esterno. Un supporto di memoria esterno di solito ha le stesse cause e sintomi di danneggiamento di un hard disk interno.

Quando scolleghi dal PC o Mac una chiavetta USB o un hard disk esterno dovresti usare la rimozione rapida. Questo serve sia a prevenire perdite di dati in fase di scrittura o lettura ma anche per evitare danni alla partizione e integrità del dispositivo.

Cosa non fare

  • non continuare a collegare e scollegare il supporto di memoria usb se non funziona, on farai altro che peggiorarne i problemi